Thursday 25 June 2015

Il Comitato Anglicano-Romano Cattolico lancia il suo lavoro sulla Liturgia delle Ore

Il seguente post è una traduzione di French Anglican-Roman Catholic Committee launches its work on Daily Prayer, postato sul blog Eurobishop del vescovo David Hamid (vescovo suffraganeo della Diocesi in Europa della Chiesa d'Inghilterra).



Comitato Anglicano-Romano Cattolico francese e altri leader delle Chiese anglicana e cattolica romana al Vespro presso la Cappella della Conferenza Episcopale Francese

I membri del Comitato Anglicano-Romano Cattolico di Francia (ARC francese) hanno presentato il frutto del loro lavoro dei cinque anni passati lo scorso mercoledì 17 giugno, quando hanno lanciato il loro studio dell'Ufficio Divino, o Liturgia delle Ore, delle Chiese anglicana e cattolica romana.

Il documento, disponibile sia in francese che in inglese, è intitolato “O Lord, open our lips” o “Seigneur, ouvre nos lèvres” [in italiano "Signore, apri le nostre labbra"]. Esso sottolinea la convergenza tra le liturgie anglicana e cattolica romana per l'ufficio divino e promuove la preghiera comune tra le comunità di entrambe le tradizioni. (Ci sono oltre 80 comunità anglicane in Francia, servite da circa 35 presbiteri. Molte di queste comunità usano edifici cattolici romani per i propri servizi liturgici). Una gamma di suggerimenti pratici sono offerti nel documenti per incoraggiare una riscoperta di questa tradizione comune e come preghiere comuni possano portare anglicani e cattolici romani in Francia anche più vicini nel loro ministero e testimonianza.

ARC francese è presieduto dal Reverendo e Canonico Matthew Harrison di St George’s Paris, e dall'Arcivescovo Robert Le Gall, Arcivescovo di Tolosa.

Il Canonico Matthew Harrison introduce il lavoro dell'ARC francese al lancio

Al lancio era stato notato che, nonostante ci siano obblighi simili per il clero della Chiesa d'Inghilterra e della Chiesa cattolica romana a pregare l'ufficio divino, i servizi liturgici delle Lodi mattutine e del Vespro siano meglio conosciute tra i laici anglicani rispetto all'equivalente delle Lodi mattutine o dei Vespri tra i laici di quella Chiesa.

Inoltre ci sono parrocchie cattoliche romane in Francia dove l'eucaristia settimanale non è possibile a causa della carenza di presbiteri. In un contesto anglicano sarebbe abbastanza normale in questi casi per un ministro laico guidare un servizio della preghiera mattutina o serale. È stato notato che grazie alla nostra tradizione comune, molti laici cattolici potrebbero essere in grado di riscoprire una pratica liturgica, che certamente non è assente dalla loro tradizione, ma dalla quale un'altra famiglia ecclesiale - la Comunione Anglicana - trae più vita.

È stato anche notato che anche in una semper più secolarizzata Europa, lo stile da cattedrale della celebrazione della preghiera serale è viva e fiorente nelle cattedrali inglesi e nelle maggiori chiese parricchiali, nonostante sia una forma molto antica e tradizionale di preghiera. Il comitato nota che questa espressione di liturgia, profondamente radicata nel nostro patrimonio comune, può dire qualcosa di importante circa la nostra strategia di evangelizzazione.

Il Canonico Debbie Flach, un membro dell'ARC francese, sottolinea alcune caratteristiche del documento

Significativamente la versione francese di Seigneur, ouvre nos lèvres è stata pubblicata dal servizio di documentazione ufficiale della Conferenza Episcopale Francese cattolica romana.

Per concludere il lancio del documento, un servizio di preghiera serale anglicano è stato celebrato nella cappella della Conferenza Episcopale Francese cattolica romana, cantato dal coro della chiesa di St George’s Church di Parigi.

Copie del report in inglese sono disponibili da St George's Paris. Copie francesi possono essere ottenute dall'ufficio della Conferenza Episcopale Francese cattolica romana.



No comments:

Post a Comment