Sunday 21 June 2015

Avvento in blu: posizioni di Chiese diverse (parte 1)

Chiese diverse hanno sviluppato modi diversi di sottolineare tempi liturgici diversi con colori diversi. Voglio esplorare in particolare l'Avvento, poiché alcune Chiese permettono il blu e il viola, mentre altre permettono solamente il viola. In questo post mostrerò quali Chiese permettono l'uso del blu per l'Avvento1 e quali permettono solo il viola2.
Inizierò con una brevissima introduzione storica sul blu come colore liturgico, quindi mostrerò la posizione attuale di alcune Chiese.


IL BLU E IL MESSALE DI SARUM

Qualcuno potrebbe pensare che l'uso del blu sia permesso nelle Isole Britanniche a causa dell'influenza del Messale di Sarum in questa regione: questo non è vero. È vero che l'uso del blu è diffuso principalmente nelle Isole Britanniche, ma non è limitato a quest'area e non è dovuto al Messale di Sarum.
Innanzitutto il Messale di Sarum non prescrive nulla sul blu come colore liturgico: prescrive solamente il bianco, il giallo e il rosso per alcuni tempi o feste3. Il blu non è nemmeno menzionato.
Altri studiosi la pensano così. J. Robert Wright scrive:
Il colore generale e ordinario feriale era il VERDE, ma il MARRONE o il GRIGIO o il BLU erano utilizzati a questo proposito. Il BLU apparentemente non era utilizzato per le feste della Madonna. […] PANNI INCOLORE (BIANCO SPORCO) o MARRONE o VERDE o talvolta VIOLA erano utilizzati in Quaresima, dalla Quadragesima al sabato prima della Domenica della Passione e anche apparentemente in Avvento4.
J. Barrington Bates scrive:
Possiamo correttamente ascrivere l'uso del blu in Avvento all'uso di Sarum? Ovviamente no. Prendendo l'Inghilterra medievale nella sua interezza, ci sono più evidenze della velazione e dell'uso dei teli quaresimali che dell'uso del blu, viola, o qualsiasi altro colore particolare in qualsiasi tempo5.
J. Robert Wright e J. Barrington Bates sono entrambi presbiteri anglicani e studiosi liturgici, quindi non possono essere accusati di faziosità in queste affermazioni!
L'utilizzo del blu iniziò prima del Concilio di Trento (1545-1563) che è un Concilio che provò a dare una certa uniformità in campo liturgico. Prima del Concilio di Trento ogni diocesi e chiesa locale aveva la possibilità di sviluppare la sua propria tradizione liturgica nel pregare, nei paramenti liturgici, nell'architettura liturgica... perfino un suo proprio messale. Dopo il Concilio di Trento la Chiesa cattolica romana provò a limitare le tradizioni liturgiche locali (per esempio con un messale comune, il Messale Romano6). Le Chiese che ruppero con Roma prima del 1545, come la Chiesa d'Inghilterra, talvolta mantennero le tradizioni liturgiche precedenti o svilupparono nuove tradizioni liturgiche in modo totalmente indipendente da Roma. Altre Chiese che ruppero con Roma dopo il 1545, come le Chiese vetero-cattoliche, solitamente risentirono del Concilio di Trento nell'uniformità liturgica.
In ogni caso l'uso del Messale di Sarum non era universale nelle Isole Britanniche nel Medio Evo, anche se fu influente al di fuori di Salisbury e probabilmente il più importante per lo sviluppo del Book of Common Prayer per la Chiesa d'Inghilterra. Inoltre, altre tradizioni locali erano certamente vive nel tredicesimo secolo: Westminster Abbey usava il bianco, la Cattedrale di Wells usava il blu, Exeter usava il viola e Pleshy College usava il rosso7.


SITUAZIONE ATTUALE IN CHIESE DIVERSE

Alcune Chiese permettono il blu e il viola durante l'Avvento, altre Chiese permettono solo il viola. Potrebbe essere una conseguenza di una diversa concezione di cosa è l'Avvento, ma penso che non sia vero perché indubbiamente ogni Chiesa ha il suo proprio modo di concepire l'Avvento, ma le differenze sono meno delle somiglianze.
Proverò a mostrare come le Chiese concepiscono l'Avvento e la loro posizione circa il blu. Partirò con alcune Chiese della Comunione Anglicana, seguite da alcuni loro partners della Comunione di Porvoo e delle Chiese vetero-cattoliche dell'Unione di Utrecht, quindi passerò alla Chiesa cattolica romana.

Chiesa d'Inghilterra
Questo è quanto la Chiesa d'Inghilterra pensa riguardo all'Avvento:
L'Avvento è una stagione di attesa e preparazione, poiché la Chiesa si prepara a celebrare la venuta (adventus) di Cristo nella sua incarnazione e guarda anche avanti alla sua venuta finale come giudice alla fine dei tempi. […] La nota caratteristica dell'Avvento è quindi sull'attesa piuttosto che sulla penitenza, sebbene il carattere della stagione sia semplicemente colorato per analogia con la Quaresima.8.
Nella seconda frase la Chiesa d'Inghilterra sottolinea la differenza tra i caratteri dell'Avvento e della Quaresima e l'uniformità nel colore liturgico. Secondo me questa è una contraddizione o un modo approssimato di procedere.
Parlando dei colori liturgici la Chiesa d'Inghilterra afferma:
Il viola (che può variare dal 'porpora' a violetto, con blu come alternativa) è il colore per l'Avvento e dal Mercoledì delle Ceneri fino al giorno precedente la Domenica delle Palme. […] Un telo quaresimale di tela stinta è talvolta utilizzato come alternativa al viola, ma solo dal Mercoledì delle Ceneri sino al giorno precedente la Domenica delle Palme. Il colore rosa è a volte utilizzato come alternativa nella terza domenica di Avvento e nella quarta domenica di Quaresima9.
In una lettura stretta di questo paragrafo, il blu può essere utilizzato in Avvento, ma anche in Quaresima! L'uso del blu limitatamente all'Avvento non è specificato e dobbiamo ricordare che i colori liturgici “non sono obbligatori e usi tradizionali o locali possono essere seguiti”10 nella Chiesa d'Inghilterra. Sicuramente non è semplice provare un uso tradizionale o locale del blu in Quaresima, comunque pare che non sia vietato.

Chiesa Episcopale Scozzese
Parlando dell'Avvento, la Chiesa Episcopale Scozzese afferma:
Questa è una stagione penitenziale nella quale le vite sono riesaminate mentre riflettiamo sul mondo a venire e sul ritorno di Gesù11.
La Quaresima è descritta come:
un periodo di quaranta giorni di penitenza e digiuno12.
La Chiesa Episcopale Scozzese permette solo il viola in entrambi i tempi13.

Chiesa in Galles
La Chiesa in Galles riconosce che ci sono sia preparazione che penitenza in Avvento, ma la preparazione è più importante.
L'Avvento è un tempo di preparazione e penitenza. […] L'Avvento è una stagione di preparazione spirituale per la celebrazione della nascita e del regno di Cristo. L'attesa, invece della penitenza personale, è il tema centrale della stagione14.
Durante l'Avvento il viola è preferito, ma anche il blu è permesso. La Chiesa in Galles correla il blu dell'Avvento e il blu di Maria15 in un modo originale:
Come colore del cielo, il blu simbolizza Cristo fonte del giorno. Come colore onorante Maria, il blu ci ricorda anche come durante l'Avvento la Chiesa attende con Maria la nascita di Gesù16.

Chiesa d'Irlanda
La Chiesa d'Irlanda non permette l'utilizzo del blu in Avvento, ma solo il viola17.

Chiesa Episcopale degli USA
Per la Chiesa Episcopale degli USA, l'Avvento:
è un tempo di riflessione, attesa e preparazione per la nascita di Gesù Cristo18.
Questa definizione mette in luce che Avvento e Quaresima hanno due punti focali differenti. Il colore per Avvento e Quaresima è il viola, ma la Chiesa Episcopale degli USA permette anche l'uso del blu per l'Avvento19. L'uso del blu in Avvento potrebbe essere appropriato per sottolineare le differenze tra Avvento e Quaresima in accordo alla definizione precedente.

Chiesa Anglicana del Canada
Il pensiero della Chiesa Anglicana del Canada è molto simile a quello della Chiesa in Galles:
L'Avvento è una stagione di preparazione spirituale per la celebrazione della nascita di Cristo (Natale) e guarda avanti al regno futuro di Cristo. L'attesa escatologica più che la penitenza personale è il tema centrale della stagione. […] Il viola è di norma il colore liturgico dell'Avvento, associato sia con la sovranità di Cristo che con la penitenza. Anche il blu scuro è talvolta utilizzato per distinguere questo tempo dalla Quaresima20.

Chiesa Evangelica Luterana di Finlandia
La Chiesa Evangelica Luterana di Finlandia afferma che l'Avvento è:
una tempo penitenziale di preparazione21.
Questa Chiesa utilizza il viola o il blu, ma non nella prima domenica di Avvento dove è utilizzato il bianco e viene letto il Vangelo dell'entrata di Cristo a Gerusalemme22.

Chiesa Evangelica Luterana in Danimarca
Per la Chiesa Evangelica Luterana in Danimarca, l'Avvento è un:
tempo di attesa e preparazione23.
Solo il viola è usato in Avvento (dalla seconda alla quarta domenica)24.

Chiesa di Norvegia
In Avvento è utilizzato solo il viola.

Diocesi Cattolica della Chiesa vetero-cattolica in Germania
Il Messale della Diocesi Cattolica della Chiesa vetero-cattolica in Germania non menziona i colori liturgici25. Comunque questa Chiesa permette solo il viola durante l'Avvento.

Chiesa vetero-cattolica dei Paesi Bassi
Questa Chiesa autorizza solamente l'uso del viola in Avvento.

Chiesa vetero-cattolica della Svizzera
Come le due precedenti Chiese vetero-cattoliche dell'Unione di Utrecht, questa Chiesa permette solo l'utilizzo del viola durante l'Avvento.

Chiesa cattolica romana
Nel Catechismo della Chiesa Cattolica, possiamo leggere:
La Chiesa, celebrando ogni anno la liturgia dell'Avvento, attualizza questa attesa del Messia: mettendosi in comunione con la lunga preparazione della prima venuta del Salvatore, i fedeli ravvivano l'ardente desiderio della sua seconda venuta26.
Nonostante questa descrizione renda l'Avvento differente dalla Quaresima, la Chiesa cattolica romana usa solo il viola sia in Avvento che in Quaresima27.


CONCLUSIONI

L'uso del colore liturgico blu durante l'Avvento non è confinato nelle Isole Britanniche. Anche nelle Chiese nazionali della Penisola Scandinava e nelle Chiese nate dalla Chiesa d'Inghilterra viene utilizzato (per esempio nella Chiesa Episcopale degli USA e nella Chiesa Anglicana del Canada).
L'uso del blu durante l'Avvento non è permesso nelle Chiese vetero-cattoliche dell'Unione di Utrecht, nonostrante la loro vicinanza teologica con l'anglicanesimo. Questo è principalmente legato con le tempistiche della loro rottura con la Chiesa Cattolica Romana.
Una considerazione finale: Chiese che sottolineano le differenze tra Avvento e Quaresima utilizzano lo stesso colore in questi due tempi. Questo potrebbe essere un argomento di riflessione. Alcuni liturgisti anglicani preferiscono il blu per sottolineare le differenze tra Avvento e Quaresima, nonostante non pensino che l'utilizzo del blu sia dovuto al Messale di Sarum28. Louis Bouyer ha detto:
I colori degli abiti, come quelli dei paramenti dell’altare, dovrebbero ritrovare tutta la varietà della tradizione del medioevo29.



1 Non prendo in considerazione il blu come colore per le feste di Maria, madre di Dio. Questa tradizione è viva principalmente in alcune Diocesi cattoliche romane. Torna al testo.
2 Alcune Chiese utilizzano il rosa nella terza domenica di Avvento (Gaudete) e nella quarta domenica di Quaresima (Laetare) per sottolineare il carattere gioioso di queste due domeniche. Includo il rosa nel viola. Torna al testo.
3 The Sarum Missal in English Part I, The De La More Press, London, 1911, pp. 24-25; questa è la traduzione in inglese di Frederick E. Warren dall'edizione del 1526. Torna al testo.
4 The Sarum Use, un discorso non pubblicato dato al Miller Theatre della Columbia University il 26 gennaio 2002. Potete trovare questa citazione (nell'originale inglese) all'indirizzo http://anglicanhistory.org/essays/wright/sarum.pdf, p. 6. Torna al testo.
5 J. Barrington Bates, Sarum Blue: The Great Untruth (http://www.praytellblog.com/index.php/2013/11/25/sarum-blue-the-great-untruth/); questo post è adattato da J. Barrington Bates, Am I Blue? Some Historical Evidence for Liturgical Colors in Studia Liturgica (33:1, 2003). Torna al testo.
6 Il rito romano non abolì tutti i messali locali. Il caso più importante è il rito ambrosiano della potente Arcidiocesi di Milano che non fu mai abolito. Torna al testo.
7 J. Barrington Bates, Sarum Blue: The Great Untruth (http://www.praytellblog.com/index.php/2013/11/25/sarum-blue-the-great-untruth/). Torna al testo.
8 Common Worship: Times and Seasons: Services and Prayers for the Church of England, Church House Publishing, London, 2006, p. 33 (https://www.churchofengland.org/media/41152/tandsadvent.pdf). Torna al testo.
9 Ibid., p. 29. Torna al testo.
10 Ibid., p. 29. Torna al testo.
11 http://www.scotland.anglican.org/spirituality/worship/celebrating-the-year/. Torna al testo.
12 Ibid. Torna al testo.
13 Calendar and Lectionary, 1991, p. 95 (http://www.scotland.anglican.org/wp-content/uploads/2014/01/CalendarLectionary1.pdf). Torna al testo.
14 http://stasaph.churchinwales.org.uk/life/steering-groups/developing/churchyear/; questo non è il sito ufficiale della Chiesa, è il sito di una Diocesi. Torna al testo.
15 Vedi nota 1. Torna al testo.
16 http://stasaph.churchinwales.org.uk/life/steering-groups/developing/churchyear/; questo non è il sito ufficiale della Chiesa, è il sito di una Diocesi. Torna al testo.
17 Cfr. per es. Sunday and Weekday Readings. Advent Sunday 2014 to eve of Advent Sunday 2015, Church of Ireland Publishing, Dublin, 2015, pp. 4-7 (http://ireland.anglican.org/worship/65). Torna al testo.
18 http://www.episcopalchurch.org/page/advent-resources-2014. Torna al testo.
19 http://www.episcopalchurch.org/library/glossary/liturgical-colors. Torna al testo.
20 http://www.churchofsaintjude.ca/our-story/liturgical-colours-and-the-season.html; questo non è il sito ufficiale della Chiesa, è il sito di una parrocchia. Torna al testo.
21 http://evl.fi/EVLen.nsf/Documents/479C178E03840B0FC2257C2900498E08?OpenDocument&lang=EN. Torna al testo.
22 Ibid. Torna al testo.
23 http://www.lutheranchurch.dk/liturgy-and-worship/festivals-and-traditions/advent/. Torna al testo.
24 http://www.lutheranchurch.dk/liturgy-and-worship/symbols-and-art/liturgical-colours/. Torna al testo.
25 The Celebration of the Eucharist in the Catholic Diocese of the Old Catholics in Germany, Bremberger Brothers Publishing House, Munich, 19972 (http://www.alt-katholisch.de/information/liturgie/altar-book.html). Torna al testo.
26 Catechismo della Chiesa Cattolica, Libreria Editrice Vaticana, Vatican City, 1993, n. 524 (http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p122a3p3_it.htm). Torna al testo.
27 Cfr. per es. United States Conference of Catholic Bishop, Liturgical calendar for the Dioceses of the United States of America, Washington DC, 2013 (http://www.usccb.org/about/divine-worship/liturgical-calendar/upload/2015cal.pdf). Torna al testo.
28 Per es. Bosco Peters sul suo blog (http://www.liturgy.co.nz/celebratingeucharist/20churchyear.html) e J. Barrington Bates, Sarum Blue: The Great Untruth (http://www.praytellblog.com/index.php/2013/11/25/sarum-blue-the-great-untruth/). Torna al testo.
29 Louis Bouyer, Architettura e liturgia, Qiqajon, Magnano, 20072, p. 97. Torna al testo.

No comments:

Post a Comment